Ohana, vuol dire famiglia

uploads - fotografo-ritratto-torino-copertina-blog-fotografia

Ohana, vuol dire famiglia

Ohana, vuol dire famiglia… una citazione Disney presa dalla cultura Hawaiana.
Con il termine Ohana si intende la famiglia non solo in senso lato (legame di sangue), ma anche come rapporto adottivo o intenzionale che unisce le persone amiche in funzione dell’affetto e dei valori di cooperazione, condivisione e rispetto.
Significa prendersi cura gli uni degli altri scegliendosi e accettandosi reciprocamente così per come si è.
Ho scelto questo titolo per evidenziare tutti quei servizi fotografici realizzati per immortalare un legame forte, una madre con il suo bambino, una coppia, dei genitori con i loro figli, l’attesa di una nascita ma anche due amici legati da un sentimento profondo o un gruppo di persone che ha condiviso momenti importanti durante la propria vita.
Servizio fotografico di ritratto per la famiglia dedicato alla maternità
Il tempo scorre inesorabilmente e molti momenti vengono dimenticati, per questo concedersi un ritratto di questo genere diventa davvero importante.
Concedersi un album di questo tipo è un regalo che farete a voi stessi, ai vostri bambini, ai vostri nipoti o anche ai vostri amici, perché la fotografia rende immortali i ricordi e amplifica le emozioni meglio di qualsiasi altra cosa.
Spesso si pensa a un servizio fotografico per una ricorrenza speciale, un anniversario, un compleanno, un fidanzamento, una nascita ma altre volte c’è solo un bisogno spontaneo di farsi riprendere tutti assieme per dei motivi che noi riteniamo importanti da condividere e da non dimenticare.
La location è importante, così come la luce naturale, ma niente è più luminoso del sorriso dato da un legame forte che decide di regalarsi un ritratto.

Cosa fa esattamente un fotografo di famiglia?

Quello della fotografia di famiglia è forse uno dei settori fotografici più versatili.
Il fotografo, potenzialmente, segue la coppia dal fidanzamento o dal matrimonio in poi, accompagnandola nelle varie fasi della costruzione del nucleo familiare.
I servizi che si possono offrire sono molti e differenziati: si va dal servizio fotografico di matrimonio, passando dalla maternità e dal newborn.
Quando il bimbo cresce, si possono realizzare shooting per documentare i vari momenti dello sviluppo, il primo compleanno, il periodo in cui impara a stare seduto, ecc.
Ci sono,poi, tutti i possibili servizi fotografici di famiglia, magari realizzati in occasione delle festività o per celebrare momenti particolarmente importanti.
Non si pongono limiti alla fantasia: qualsiasi tipo di servizio legato al nucleo familiare o a un legame particolare può far parte dei pacchetti dedicati a questo genere.
Più si sarà originali e più si creerà una nicchia specifica, facendo spiccare il fotografo rispetto alla concorrenza.
Ritratto per la famiglia dedicato alla maternità con tipologia life
Il concetto, che vale per la fotografia di famiglia così come per le altre nicchie a cui ci si può rivolgere, è sempre quello di riuscire a creare un’esperienza unica, che invogli il cliente ad acquistare il servizio non solo una tantum… ma più volte, cercando, così, di fidelizzare i clienti